LA PRESENTAZIONE ALLA FELTRINELLI DI LATINA ... Pensieri postumi di una fantastica giornata.

Ladies & Gentlemen,

Innanzitutto, scusate il ritardo. Eccomi di nuovo qui a scrivere ai miei lettori, che si chiedevano che fine avessi fatto dal 9 giugno, data del mio ultimo post. Fino al giorno della presentazione è stata una continua corsa, sia a livello di contatti che di organizzazione, e non ho avuto il tempo nemmeno di guardarmi allo specchio.
Fino all'arrivo, finalmente, del gran giorno.

L'inizio della giornata del 20 giugno 2013, una giornata di sole, non inizia nel migliore dei modi. Motore dell'auto fuso, e preventivo per la riparazione a dir poco astronomico. Della serie chi ben comincia ...

Fortunatamente trovo comunque il modo di arrivare a Latina senza problemi, perfettamente in tempo per la diretta a Radio Luna, alle 11.30, con DJ Miro, una persona a dir poco fantastica, con cui il feeling si crea fin da subito. Mi trovo enormemente a mio agio in cuffia, parlando di GRUNGE1984, di musica e di progetti per il futuro, anche grazie alla professionalità pluriennale di Miro, che stoppa sul nascere, come un talento del basket, i miei potenziali tilt emozionali, nel giorno del mio debutto assoluto in radio (appena avrò a disposizione il file audio, lo condividerò con tutti i lettori, ndr). 

Un'esperienza che mi ha segnato in positivo, e che mi resterà dentro, con la sensazione di scioltezza che, per la prima volta, ho provato nel raccontare la genesi e il progetto del mio romanzo. GRUNGE1984 ha colpito piacevolmente gli addetti ai lavori, con la sua idea di freschezza e, se vogliamo, di rivoluzione, nel panorama letterario emergente.



Appena uscito dagli studi di Radio Luna, sotto un sole cocente, appuntamento in qualche locale culturalmente attivo di Latina (il Caffè Poeta su tutti) per proporre GRUNGE1984 e concordare qualche eventuale partnership (presentazioni o reading), in un prossimo futuro.

Ora di pranzo, meritata siesta. Birra ghiacciata e club-sandwich come premio per aver superato, con successo, tutta la tensione della prima parte della giornata.

Alle 16.00 l'incontro con il mio editore, Alessandro Vizzino, boss di Edizioni DrawUp, nonchè mio relatore per l'occasione, per definire gli ultimi dettagli della presentazione, oltre che per rinfrescarci con un aperitivo ghiacciato, sotto gli archi ventosi di Piazza del Popolo.

Ore 17.00, finalmente alla Libreria LaFeltrinelli di via Diaz. Incontro il direttore Bortoletto, altra squisita persona che mi ha permesso di realizzare un evento con la E maiuscola, dandomi praticamente carta bianca per organizzare i dettagli. Proprio sugli ultimi dettagli (megaschermo per la visione del booktrailer, sistemazione del buffet, ecc.), mi concentro prima di attendere il pubblico.

Ore 18.20, è tutto pronto. Il piano superiore de LaFeltrinelli, arricchito dai totem contenenti le copie del libro, brilla di ottimismo e di spettatori / passanti curiosi.

Piccola apertura su GRUNGE1984, che viene definito da Vizzino un progetto molto particolare, inserito nella collana Elite per un motivo ben preciso. Uno stile diverso dalla massa, e una capacità di fare delle parole tutto ciò che si vuole. Tutto questo mi riempie di orgoglio, e mi permette di pensare a tutti gli anni passati in riva al mare, d'inverno, a riempire il blocco che avevo dedicato a questa idea.

Si parla di Nevermind dei Nirvana, di Kurt Cobain e del suo mito, della presenza di Jim Morrison all'interno del romanzo. Si parla del genere grunge, che ha contraddistinto gli anni '90 a colpi di rock, e del grido d'aiuto che se ne può estrapolare, della sensibilità immensa di questo saggio sull'esistenza umana applicato alla musica, come l'ho definito più volte, della possibile cura contro il dolore. Senza dimenticare il rapporto con lo specchio, il talento, le paure, le droghe, gli psicofarmaci, il mare, Dio, la morte.
Ma soprattutto, dell'idea di Letteratura Rock di cui vorrei essere il maggior estimatore ed esponente.


Di seguito, alcuni scatti della serata.

La splendida intro di Alessandro Vizzino, padrone di casa nella splendida città di Latina ...


______________________________________________________

Parte il booktraler di GRUNGE1984, denso di emozione grazie anche a Would? degli Alice In Chains come sottofondo musicale. Gli spettatori apprezzano molto (e le domande dal pubblico lo confermeranno) ...


______________________________________________________

Sulle note di Music For Airports di Brian Eno, leggo alcuni estratti di GRUNGE1984 ...



______________________________________________________

La scaletta della presentazione:

  • APERTURA
  • INTRO
  • BOOKTRAILER
  • ANALISI TRAMA
  • READING estratto GRUNGE1984
  • ANALISI STILE
  • READING estratto GRUNGE1984
  • DOMANDE DAL PUBBLICO
  • READING estratto GRUNGE1984
  • CHIUSURA
  • BUFFET
______________________________________________________

I temi trattati:

  •  PERCHE' IL GENERE GRUNGE
  • ABBINAMENTO CON IL GENERE MUSICALE
  • COME L'IDEA DI GRUNGE1984 E' DIVENTATA UN LIBRO
  • LA FIGURA DI KURT COBAIN
  • PERCHE' SI AFFRONTANO LE TEMATICHE PIU' BUIE DELL'UOMO (dall'amore alla morte, dalle paure alla solitudine ...)
  • COS'E' L'IDEA DI LETTERATURA ROCK ACCENNATA NELL'INTERVISTA DI EMANUELE PROPERZI
  • COME ALESSIO MIGLIETTA DIVENTA SCRITTORE
  • DA DOVE ALESSIO MIGLIETTA PRENDE SPUNTO PER SCRIVERE
  • QUANTO LA MUSICA E LA MALINCONIA SONO D'ISPIRAZIONE PER SCRIVERE
  • POSSIBILE IMPATTO DI GRUNGE1984 SULLA LETTERATURA NELL'EVENTUALITA' DI UN CASO EDITORIALE



______________________________________________________

Sono davvero felice di aver avuto la possibilità di vivere una giornata così intensa.
Un ringraziamento particolare non può che andare ad Alessandro Vizzino (con cui confido, un giorno, di scrivere un romanzo a quattro mani, vista la lungimirante unità d'intenti), al dottor Massimo Bortoletto che ha messo a disposizione la splendida libreria LaFeltrinelli (da andare a trovare assolutamente con i suoi due piani di libri e musica) per l'incontro con l'autore, a Radio Luna e DJ Miro per la disponibilità e i buoni consigli, alla fantastica città di Latina, che mi ha adottato per un giorno, dopo l'ottima figura del 26 maggio alla Fiera del Libro.
Senza dimenticare, ovviamente, tutte le persone che mi hanno aiutato a rendere piacevole e sognante un caldissimo pomeriggio di metà giugno.

Che altro dire? Cento di questi giorni ... con GRUNGE1984.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA MIA LINEA EDITORIALE: MESSAGGIO PROMOZIONAL-LETTERARIO

Vi presento il mio nuovo libro: POEMA NERO, edito da The Creepy Books Edizioni, curato da Aldo Luigi Mancusi.

PROMO ESTIVA LIBRI 1+1 gratis 📚