UN ANNO SENZA di Alessio Miglietta

Questa è per te papà 
chiamato tra le stelle con troppa fretta.
Gli attimi passati insieme
sono stati veramente pochi
e il tempo ancora meno.
Un vuoto enorme brucia sotto il torace,
impronta scolpita nella roccia e nella pelle.
Così stendo i miei ricordi come panni
ad asciugare sul filo della vita.
Eppure negli occhi ho soltanto 
quell'ultimo saluto
che rivivo ogni maledetta notte 
come se non avessi più memoria
di tutto ciò che è stato prima,
di ogni cosa bella.
Oggi è passato un anno,
il primo di tanti
dove il tempo non cura un bel niente. 
È già passato un anno
e mi ritrovo con il dolore di sempre,
sempre più lancinante 
in questo cuore che invecchia
e che dovrebbe guardare avanti.
Questa è per te papà 
non è una canzone
ma un soffio di vento
che provo a farti arrivare.
Non ho mai creduto nel paradiso 
ma negli uomini buoni,
ed è per questo che ti sento tornare
quando dentro di me
tutto sembra cadere a pezzi.
E lì so che i tuoi occhi verdi
mi proteggono, e danno consigli
che riesco a decifrare
solo una manciata di mesi dopo,
aumentando l'amarezza.
Come se a causa di questi mondi
maledetti, lontani e diversi, 
non sapessi più averti al mio fianco
e quasi non fossimo più in sintonia,
rischiando di sbiadire o mutare.
E così resto idealmente solo 
come una nuvola tra i venti
incapace di sfiorare le cime boscose
che una volta erano realtà,
riversando le lacrime all'interno 
per non darti un dispiacere.
La parte più funesta della vita 
è quando la persona
che forse più di tutti ti ha apprezzato 
diventa essa stessa un ricordo, 
chiamato tra le stelle con troppa fretta.

AM

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA MIA LINEA EDITORIALE: MESSAGGIO PROMOZIONAL-LETTERARIO

Vi presento il mio nuovo libro: POEMA NERO, edito da The Creepy Books Edizioni, curato da Aldo Luigi Mancusi.

PROMO ESTIVA LIBRI 1+1 gratis 📚