GRUNGE (1984) di Alessio Miglietta




IN SINTESI. Grunge (1984) nasce dalla musica, come suggerisce il titolo. Per l'esattezza, dalla sofferenza di Nevermind dei Nirvana. Prende spunto dal genere musicale che ha reso famosi gruppi come gli stessi Nirvana, per intenderci, o i vari Alice In Chains, Pearl Jam, Soundgarden, e chi più ne ha, più ne metta, dalla fine degli anni Ottanta ai primi anni Novanta, prima dell'avvento del Britpop, che ha spostato l'attenzione della scena musicale da Seattle, USA, a Londra e Manchester, UK. Proprio come i testi di queste band, che hanno contraddistinto questo genere musicoemotivo, Grunge (1984) è un grido d’aiuto, un invito a stravolgere i meccanismi della realtà, a non cedere davanti alle sirene della moda. Si pone tra dove siamo e ciò che vorremmo - o volevamo - essere. Questo libro racconta la storia del disagio di un ragazzo alla ricerca della sua personale vibrazione nel mondo, pronto a disfarsi della prigione di conformismo che lo opprime. Districandosi tra queste spine quotidiane, si ritrova a 27 anni a tracciare un primo bilancio della sua vita, ripercorrendo i momenti che l'hanno cambiata alla radice, in un presente a volte così buio da sembrare bianco e puro come un abito da sposa, e mille progetti per il futuro. Non sa esattamente cosa farà da grande - nonostante sia già grande, figlio del 1984 - ma estende i suoi orizzonti tra numerosi sogni. Disegnatore? Poeta? Scrittore? Musicista? O impiegato, circoscritto in un ufficio con pessimi quadri? Non lo sa lui, figuriamoci noi ... ma a volte, c'è una scelta da fare, il classico bivio. Tentare di essere felici, rinunciando a ciò che si ama e si crede, o perseverare, rischiando tutto alla roulette, entrando di prepotenza nel mito?
Grunge (1984) prova a dare una risposta a tutto questo. Nasce sostanzialmente dalle paure che ci portiamo dietro, e dalla quotidianità che ci induce a reprimerle, a non affrontarle mai. Grunge (1984) analizza noi stessi, il rapporto con specchio e autostima, talento e paure, droghe e psicofarmaci, mare e pioggia, Dio e Morte, in una storia accompagnata da visioni, musica, odio, amore e filosofia pura. Tra i bagliori di serenità che la vita concede, da un capo all'altro della palude della società moderna. Grunge (1984) porta a pensare che tutte le emozioni che proviamo, non siano altro che facce della stessa medaglia, e concede giusto il tempo di gustare il finale, prima che un vortice di pensieri scorra dentro, e faccia saltare tutti i nostri apparenti equilibri.

L'AUTORE. Alessio Miglietta nasce a Roma il 15 maggio 1984. Fa il suo esordio nel panorama letterario italiano nel 2011 con CIELI DI VALIUM. Il suo nome rientra nelle antologie poetiche Il Federiciano 2011, Poesie Del Nuovo Millennio 2012 e Sotto L'Albero Delle Mele 2013, con i testi Vintage, Tempo e Questa Notte scelti nei rispettivi concorsi letterari.
Partecipa al Concorso MarteLIVE 2012/2013 nella sezione Letteratura con i racconti Testamento Di Un Sognatore, Una Storia Nonsense e Rinascere. Sempre nel 2012 pubblica, a livello indipendente, la raccolta di poesie REQUIEM DI VITE & AMORI, prima del progetto GRUNGE (1984).



... nonostante il grunge sia finito da un pezzo, ho voluto cercare di ricreare, con la sola stilografica e senza chitarra elettrica, quella stessa predilezione per i suoni distorti e d'impatto, la rinuncia a qualunque tipo di effettistica “alla moda”, e la protesta contro l’establishment culturale del momento, in cui io non mi so rispecchiare ...”

Alessio Miglietta



Segui Alessio Miglietta su Twitter ... 
@Ale_Miglietta
BLOG PERSONALE ... cielidivalium.blogspot.it
SCOPRI IL PROGETTO "GRUNGE (1984)" ... www.edizionidrawup.it/33-grunge-1984-9788898017300.html
RICHIEDI UNA COPIA OMAGGIO DELL'EBOOK DI "CIELI DI VALIUM" ... info.cielidivalium@gmail.com
ACQUISTA IL PROGETTO PARALLELO "REQUIEM DI VITE & AMORI" ... www.magazzino51.com/index.php/scheda_ebook/libro/767984/requiem_di_vite_amori
INFO, EVENTI & PARTNERSHIP ... info.grunge1984@gmail.com



LEGGI ANCHE:



Commenti

Post popolari in questo blog

LA MIA LINEA EDITORIALE: MESSAGGIO PROMOZIONAL-LETTERARIO

Vi presento il mio nuovo libro: POEMA NERO, edito da The Creepy Books Edizioni, curato da Aldo Luigi Mancusi.

PROMO ESTIVA LIBRI 1+1 gratis 📚