PRESENTAZIONE AUTORE e LINEA EDITORIALE: MESSAGGIO PROMOZIONAL-LETTERARIO





Mi chiamo Alessio Miglietta, classe 1984, e sono un autore di Roma. 

Ho già pubblicato dei libri dai miei primi passi in campo editoriale nel 2011/2012 (CIELI DI VALIUM e GRUNGE (1984) nell'arco dell'anno successivo), più svariati brani e componimenti poetici scelti in antologie nell'ambito di concorsi letterari, e alcune menzioni d'onore di Giuria; testi che hanno ricevuto elogi (per quanto possibile, vista la pochissima visibilità concessa agli autori non-famosi) e apprezzamento dei lettori.

La mia produzione letteraria spazia dal romanzo introspettivo alla poesia fino alla narrativa contemporanea, passando anche per il poema vero e proprio e l'haiku.

Recentemente ho avuto finalmente i miei primi riconoscimenti letterari, ovvero le menzioni di merito al Premio Letterario Creatività Infinita 2023, e al Premio Letterario Internazionale L'Alloro di Dante 2023; ma soprattutto, ad aprile, la vittoria al Premio Letteratura Italiana Contemporanea 2023. Tutti questi risultati sono arrivati grazie all'inedito POEMA NERO.

Nell'arco del 2023 ho pubblicato una raccolta di poesie sperimentali ispirate ai Fiori del Male di Charles Baudelaire, dal titolo REQUIEM DI VITE E AMORI, e la silloge FRAMMENTI: COLLEZIONE DI HAIKU

Non è facile sconfiggere il mainstream, ma ogni mio progetto punta a farlo, e ad alzare il livello. Perchè chi è in classifica, commerciale, o peggio ancora di tendenza, non è necessariamente bravo, anzi. Spesso è proprio l'opposto.

Indipendentemente dal genere che affronto credo nelle idee visionarie e nell'innovazione, nell'emozione e nell'autenticità.

Non ho da arricchirmi nè da impoverirmi con la scrittura, non mi interessa sputtanarmi con opere pop o testi banali, nemmeno se servisse a vincere il Premio Strega.

Ma soprattutto, credo fermamente che alla fine dei conti la qualità paghi sempre. 
________________________________________________________________

SCOPRI TUTTI I MIEI LAVORI:




Frammenti: Collezione di HaikuGli haiku sono componimenti poetici nati in Giappone nel XVII secolo. La classica struttura degli haiku è caratterizzata da tre versi, rispettivamente di 5, 7 e 5 sillabe; si tratta di composizioni molto brevi ed evocative in cui a prevalere sono le riflessioni intimiste. Hanno l’obiettivo di suscitare nel lettore le sensazioni che derivano da un’immagine, tramite interpretazioni soggettive. I principali sentimenti che possono ispirare gli autori di haiku sono la solitudine (wabi), lo scorrere inesorabile del tempo (sabi), il mistero (yugen), la delicatezza (shiori), la leggerezza (karumi) e la nostalgia (mono no aware). Il soggetto ricorrente in questo genere poetico è prettamente la natura che, con la sua bellezza, suscita emozioni nell’animo umano. Le scene descritte, concise e fugaci, “colgono l’attimo”, catturano e trasmettono l’essenza di raffigurazioni transitorie ma, allo stesso tempo, intense e ricche di suggestioni.
In Frammenti: Collezione di Haiku vi è l'aggiunta di temi diversi, come il dolore puro, tradizionalmente difficile da raccontare, soprattutto in brani così sintetizzati. 
Ma contro ogni facile consolazione, non si troverà traccia di compiacimento o di compatimento verso sé stessi. Ciò apparirà immediatamente chiaro in questo labirinto perfetto, dove l'urto degli elementi verrà subìto in tutta la sua violenza, fino a scuotere ogni dettaglio dell'esistenza dalle fondamenta.
Prefazione a cura di Marco Mezzetti (Bologna, 1967), poeta, scrittore, comico e attore di cinema indipendente. Inventore dell'haiku ironico all'italiana.
Compralo subito *** Disponibile in versone ebook e cartaceo, sia copertina flessibile che copertina rigida ***
________________________________________________________________

Requiem di Vite e Amori. Raccolta di poesie di nuova concezione, trae ispirazione dai Fiori del Male di Charles Baudelaire. 
Roma, città febbrile e disordinata nella sua perversione, fa da cornice a questa opera sui vizi e le miserie degli uomini, sui concetti di amore e morte, che talvolta si fondono in un unico flusso. La ricerca ansiosa di un ideale, il desiderio e la paura dell’ignoto, la fuga da una vita monotona, la complessità e le contraddizioni dell’uomo sono temi ricorrenti di questo stile poetico, dove ci sono pochissimi appigli ai quali potersi aggrappare con tutte le proprie forze.
Il primo porta alla bellezza che solo l’arte sa realizzare; l’altro è il focalizzarsi sul degrado e sulla volgarità della società, dal quale allontanarsi quanto più possibile tramite il rifiuto totale del mondo attraverso l’ermetismo. L’ultimo appiglio per lo spirito disperato del poeta è la morte, intesa non come passaggio ad una nuova vita ma come distruzione e disfacimento a cui tuttavia l’autore si affida, nel disperato tentativo di trovare nel buio eterno qualcosa di nuovo, di diverso dall’onnipresente angoscia, ed estrarre dal male concetti nobili quali l’amore e la speranza.
Prefazione a cura di Marco Mezzetti (Bologna, 1967), poeta, scrittore, comico e attore di cinema indipendente.
Compralo subito *** Disponibile in versone ebook e cartaceo, sia copertina flessibile che copertina rigida ***
________________________________________________________________


Grunge (1984). È la storia di un ragazzo come tanti, che combatte tra fierezza e frustrazione, districandosi tra le ortiche della vita, ripercorrendo i momenti che l'hanno cambiata alla radice. Sembra un pezzo di diario, ma è una lettera aperta al proprio cuore, al suo migliore amico, al tempo che vive, alla donna che ama. È una disposizione di ideali, di sogni infranti e di aspettative, che gli episodi e il contesto sociale degli anni 2000 hanno sconvolto. Così facendo, si fa radiografare da tutti coloro che non hanno mai capito o accettato il suo modo di esistere, e quell'attaccamento all'immagine di Kurt Cobain, genio indiscusso e malinconico degli anni '90, frontman dei Nirvana, visto come un personaggio da invidiare, da comprendere.
Filosofie moderne ed estreme che si amplificano come un assolo elettrico tra sogno e realtà, tra musica, amore e religione, in una solitudine che rappresenta una fortezza in cui nessuno, forse, è in grado di entrare. 
Grunge (1984) è un viaggio esistenziale a tutta velocità, senza indossare cinture di sicurezza, ed è la prova che non sia soltanto un genere musicale.
Prefazione a cura di Alessandro Vizzino (Latina, 1971), scrittore ed editor professionista.
Compralo subito *** Disponibile in versone ebook e cartaceo, con copertina flessibile ***
________________________________________________________________

Cieli di ValiumCieli di Valium è una raccolta di racconti giovanili, pubblicati in prima edizione nel 2011.
Ma cos’è, effettivamente, questa opera? La risposta la si può trovare sin dalle primissime righe: è un cantico d’amore. Come ogni buon concept album che si rispetti, infatti, esiste in questa raccolta un filo che collega in modo inequivocabile ogni immagine, ogni singola parola. L’amore, per l’appunto. Smisurato amore per una donna, per la propria anima, per un sogno, e per un’umanità per la quale l’autore si sente in dover di agire, di salvarla, nonostante il velo di odio profondo che vuol stendere su di essa per mascherarne l’affetto.
Questi racconti disegnano come su una grande tela un mondo, un universo di emozioni e colori, anche se in questo caleidoscopio predomina l'oscurità. Una sorta di Romanticismo del ventunesimo secolo, perché la ribellione e la malinconia dell’autore/protagonista, e il suo completo abbandono ai sentimenti, vengono visti in chiave moderna, cercando di analizzare l'esistenza da più punti di vista.
Il padre di una ragazza rinchiusa in un ospedale psichiatrico, un artista maledetto sulla cresta dell'onda, un impiegato trentenne contrapposto a un giovane ribelle ventenne, un pugile, un ipotetico regista, un fotografo.
Tanti piccoli universi, totalmente differenti tra loro, una frangia di individui con in comune l’amore e uno stato di inquietudine che fatica ad essere guarito.
Compralo subito *** Disponibile in versone ebook e cartaceo, sia copertina flessibile che copertina rigida ***
________________________________________________________________

PROMO LIBRI 1+1 omaggio 📚

Acquista su Amazon uno dei miei libri (formato cartaceo) e riceverai in omaggio l’eBook integrale di un altro titolo a tua scelta. Invia la prova d’acquisto a: info.cielidivalium@gmail.com 

Promozione valida fino a esaurimento copie.

Ti ricordo che qui è possibile anche iscriversi al mio canale YouTube per approfondimenti, recensioni, accenni di anticonformismo e altre amenità.

Scopri la nuova Pagina Facebook dedicata qui, dove ti invito a seguirmi e mettere like. 

Se ti fa piacere, aiutami a sostenere tutti i miei lavori.
Grazie per il supporto.

Alessio Miglietta 

Commenti

Post popolari in questo blog

LA MIA LINEA EDITORIALE: MESSAGGIO PROMOZIONAL-LETTERARIO

Vi presento il mio nuovo libro: POEMA NERO, edito da The Creepy Books Edizioni, curato da Aldo Luigi Mancusi.

PROMO ESTIVA LIBRI 1+1 gratis 📚